Passione per il mare dal 1945

La storia

Nel 1991 viene prodotta A Whittington, IL, la prima imbarcazione Cownline: un bowrider di 5.30 mt, il 182BR. Nello stesso anno il cantiere si trasferisce a West Frankfort, IL, un edificio più grande, in cui, nei due anni successivi, vengono progettati e costruiti nove nuovi modelli, bowrider e cruiser influenzando il mondo della nautica d’oltre oceano come nessun altro era stato in grado di fare in così breve tempo. Nel 1994 viene completato il nuovo impianto produttivo che consente l’introduzione di nuovi modelli raggiungendo le diecimila unità prodotte e vendute in soli tre anni e mezzo.

Nel 1995 il modello 202 BR vince il premio “Compact Boat of the Year” promosso dalla rivista Powerboat Magazine. Nel giro di pochi anni, Crownline raggiunge un successo senza precedenti e un'eccellente reputazione che viene attribuito alla sua dedizione alla ricerca qualitativa, al suo stile distintivo, alla meticolosità costruttiva, al suo eccezionale rapporto qualità prezzo. Nel 1997 la gamma Crownline è composta da tredici modelli diversi ed è distribuita oltre che sul mercato Americano anche su quello Eupopeo e Asiatico annoverando più di 150 partner commerciali.

Nel 1998 Crownline è cresciuta fino a diventare il quinto costruttore mondiale di barche entrofuoribordo con diciassette modelli, proposti in dieci colorazioni, cinque combinazioni grafiche, otto differenti layout e motorizzazioni, che permettono ai clienti di personalizzare e creare la barca dei loro sogni. Nello stesso anno viene organizzato il primo Crowndezvous sul Lago Kentucky Lake con 50 imbarcazioni e circa 200 soddisfatti proprietari Crownline. L'anno seguente, durante il secondo Crowndezvous il numero dei partecipanti è raddoppiato. In meno di un decennio, Crownline è cresciuta diventando una grande azienda internazionale con concessionari in tutto il Nord America in Australia in Russia. Crownline è inoltre stata tra le prime aziende ad avere  un proprio sito web a cui è stato aggiunto il Forum dei proprietari Crownline permettendo alla comunità Crownline di organizzare ritrovi, eventi e condividere la loro passione per la nautica.

Nel 2001 Crownline si riconferma al quinto posto mondiale tra i costruttore di imbarcazioni entrofuoribordo eccellendo per le modalità progettuali e costruttive. Nel 2002 Crownline costruisce una edizione speciale "America's Pride" della 202 BR, i cui ricavati dalla vendita all'asta vengono devoluti ai familiari delle vittime dell'attentato dell’ 11 Settembre. Nel 2002, Crownline introduce la "Next Generation Line” arrivando ad avere in gamma fino a 24 modelli .Nel 2003 nasce la 270 BR, un successo enorme! E il cantiere Crownline viene selezionato come vincitore del “Marine Industry CSI award for Excellence in Customer Satisfaction".

Nel 2004 introduce la sua nuova carena brevettata FAST TAB® su cinque nuovi modelli . Questo nuovo design migliora la stabilità alle alte velocità ed aumenta l'efficienza di planata. Crownline aggiunge inoltre due gioielli alla flotta Crownline, introducendo due nuovi cruiser che catturano l'attenzione del mondo della nautica per il pozzetto innovativo fissando nuovi standard del settore per stile ed eleganza. Crownline presenta la sua nuova serie Razor,con l'aggiunta della wakeboard tower e della grafica Razor su alcuni selezionati modelli. Nel 2005 Crownline presenta il 320 LS e il 275 CCR. Nel 2006, Crownline festeggia il suo 15 ° anniversario come uno dei costruttori di barche più prestigiose del Paese, celebrando l’evento  con l'introduzione di sei innovativi modelli "Best in Class": 200 LS, 210 LS, 220 LS, 260 LS, 262 EX, 255 CCR.

Crownline è cresciuta fino a diventare, nel 2007, il terzo più grande costruttore di barche entrofuoribordo del mondo. Introduce il nuovo Crownline 240 LS, la nuova 252 EX e infine la 315 Sport Cruiser . La famiglia fondatrice Crownline vende la quota di maggioranza di  Crownline, alla Pousching Cook Capital Management. Nel 2008 Crownline prenta un nuovo  bowrider,  300LS e la 340 CR. Nel dicembre del 2008 la  Pouschine Cook Capital Management prende la decisione di cercare nuovi partner strategici e la produzione è temporaneamente sospesa. Nel 2009 Crownline è stato acquistato e riaperto dalla Leisure Properties, LLC, i cui proprietari portano al tavolo delle trattative anni di esperienza nel settore nautico. Viene ripristinato il precedente gruppo direttivo  e la nuova Crownline rinasce. Crownline annuncia nuovi aggiornamenti estetici in tutta la linea produttiva e aggiunge alla già amplissima nuovi modelli per completare la linea esistente: la nuova serie Eclipse, E-4 ed E-6 e la nuova SS 215. Crownline annuncia aggiornamenti di contenuti per bowriders, cuddies e cruiser per l'Anno 2012 ed includerà anche l'introduzione della nuova SS 235, E-1, E-2 e la 285 SS.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ho letto e accetto l'informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14 e voglio iscrivermi alla newsletter *

* Campi Obbligatori

Nautica Pennati Srl

Sede: Via F.lli Bandiera, 12 - 20068 Peschiera Borromeo MI
Tel. 02.39845991 r.a - Email: info@nauticapennati.it

Filiale: Porto di Lavagna, box 52 - 16033 Lavagna GE
Tel. e Fax 0185.321539 - Email: francesco@nauticapennati.it
P.IVA 04356330151


Privacy Policy Cookie Policy
Design by SiComunicaWeb